Tutto è iniziato nel 2009, dopo aver passato il corso che mi permetteva di accedere alla Croce Rossa è realmente iniziato un impegnativo percorso che percorro ancora oggi con grande orgoglio. Nel 2012 dopo 3 anni di volontariato tra ambulanze ed ospedali, ho deciso di impegnarmi e accettare qualche responsabilità in più.
Mi sono Candidata e tramite una votazione sono stata eletta “Commissario Pionieri”. Ho iniziato a vedere in Mondo Croce Rossa in modo diverso, in modo più approfondito.
Mi sono accorta che i servizi che possiamo mettere a disposizione del nostro paese sono innumerevoli. Dopo aver portato avanti il gruppo Pionieri per circa 1 anno, il mio mandato decadde dato i vari cambiamenti legislativi avvenuti nella nostra associazione.
A quel punto però ero ancora molto intenta a portare avanti la nostra sede, i nostri ragazzi e i nostri principi. Così nel Febbraio del 2013 nacque Area 2 nella sede di Bagnolo in Piano.
Una volta capite le prime esigenze del paese iniziai ad avviare alcune attività tra le quali la raccolta e la distribuzione alimentare. Ho deciso insieme ai volontari che il cibo era ed è una cosa irrinunciabile per chi davvero è in difficoltà.
Ogni volta che preparo un pacco mi pongo domande del tipo: Di cosa avrà bisogno questa settimana questo bimbo? I pannolini saranno bastati? L’anziana signora avrà avuto latte a sufficienza?
Mi e Ci preoccupiamo per ognuno di loro. Loro che vengono a ritirare il pacco con un sorriso, e purtroppo qualche volta anche con qualche lacrima.
Ho imparato ad apprezzare ciò che ho, ma soprattutto ho imparato ad ascoltare.
Ho imparato a comprendere e a donare.
Ho imparato a ricevere ed, ad apprezzare in pieno i sorrisi che mi portano.
A volte vorrei che le persone che ci aiutano a raccogliere il cibo potessero vedere il bene che fanno ai loro concittadini.
Questo percorso è lungo e difficile, ma sono contenta di averlo intrapreso perché ho conosciuto persone molto Speciali!
Francesca C. – 24 anni