Emergenza caldo: proteggiamoci, insieme
Le temperature eccezionalmente elevate previste oggi 27 Giugno e domani 28 Giugno 2026 sulla pianura reggiana possono rappresentare un rischio concreto per la salute, soprattutto per le persone più fragili. Per questo motivo il Comune, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, invita tutti i cittadini ad adottare alcuni semplici accorgimenti per affrontare il caldo in sicurezza.
Particolare attenzione deve essere riservata agli anziani, ai bambini piccoli, alle donne in gravidanza, alle persone con patologie croniche (cardiache, respiratorie, diabete) e a chi lavora o svolge attività fisica all’aperto. In queste categorie, il caldo intenso può provocare rapidamente disidratazione, colpi di calore e aggravare condizioni di salute già presenti.
Per ridurre i rischi è importante:
- bere acqua frequentemente, anche senza avvertire lo stimolo della sete;
- evitare di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata;
- consumare pasti leggeri, ricchi di frutta e verdura;
- indossare abiti chiari, leggeri e traspiranti;
- mantenere gli ambienti freschi senza impostare il climatizzatore a temperature troppo basse;
- evitare il consumo di bevande alcoliche.
Un gesto semplice può fare la differenza: controlliamo come stanno i nostri familiari, i vicini di casa e le persone sole, offrendo aiuto se necessario. Una telefonata o una visita possono contribuire a prevenire situazioni di pericolo.
La prevenzione è il modo più efficace per affrontare l’emergenza caldo. Prendersi cura di sé significa anche prendersi cura degli altri.

