CROCE ROSSA ITALIANA

SEDE DI BAGNOLO IN PIANO

 Per effettuare una donazione alla nostra Delegazione ci sono due modalità:

  • Venire presso la nostra sede in via Tassone 3/a, 42011 Bagnolo in Piano (RE);

  • Effettuare un bonifico sul conto corrente bancario intestato a “C.R.I. – Correggio” presso Banca Popolare dell’Emilia-Romagna (filiale di Correggio) – IBAN: IT 55 E 05387 66320 000002180000);

Ti ricordiamo che ogni donazione effettuata a favore della Croce Rossa Italiana dà diritto a benefici fiscali!

Clicca quì per visualizzare i Benefici Fiscali

Tutte le donazioni in denaro a favore della Croce Rossa Italiana godono dei seguenti benefici fiscali:

La donazione effettuata da persona fisica è detraibile dall’IRPEF nella misura del 19%. L’importo massimo detraibile è di  € 2.065,83 (Legge 133 del 13 maggio 1999)

La donazione in danaro effettuata da persona giuridica è deducibile dal reddito di impresa senza alcun limite (Legge 133 del 13 maggio 1999 art. 27 – comma 1)

Per usufruire dei benefici fiscali  è necessario:

1) che la causale della donazione sia un’attività umanitaria specifica, nazionale o internazionale (es. pro sisma Emilia, pro attività socio-assistenziali, …)

2) essere in possesso di un documento probatorio:

– per le donazioni effettuate mediante versamento sul c/c bancario della CRI, è necessario presentare un documento probatorio della banca (ricevuta di avvenuto versamento, estratto conto) da cui emerga l’importo del versamento effettuato e  l’indicazione obbligatoria della causale.

– per le donazioni effettuate mediante versamento sul c/c postale della CRI è necessario conservare il bollettino pagato.

Cos’è il 5 per mille

Il 5 per mille è una quota di imposte, a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività. Il 5 per mille non ti costa nulla perchè non è una tassa in più. Il 5 per mille non sostituisce l’otto per mille destinato alle confessioni religiose. Sono due possibilità diverse ed è possibile utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.

 Come fare per devolvere il tuo 5 per mille alla C.R.I. di Bagnolo in Piano

 Se presenti il Modello 730 o Unico

  1. Compila la scheda sul modello 730 o Unico;

  2. firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…“;

  3. indica nel riquadro il codice fiscale di Croce Rossa Correggio: 02605820352.

 Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, puoi comunque devolvere alla C.R.I. di Correggio il tuo 5 per mille:

  1. Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale della C.R.I. di Correggio: 02605820352;

  2. inserisci la scheda in una busta chiusa;

  3. scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;

  4. consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).