Quando ho deciso di diventare una volontaria della Croce Rossa, credevo che avrei potuto fare solamente emergenza, ed era quello che volevo fare, ma durante lo svolgimento del corso di formazione ho capito che ci sono tanti altri ambiti in cui la Croce Rossa può operare. Essa può portare il suo aiuto in modi diversi, attraverso le feste per i bambini, le giornate organizzate nelle case di riposo e nel reparto di pediatria, l’assistenza nei campi dei terremotati, e tante altre attività!
Ma Croce Rossa non è soltanto questo, vengono anche organizzate anche tantissime giornate di incontro per i volontari, per fare in modo che si crei un gruppo unito, collaborante, in cui si confrontano le idee, si incrociano vari punti di vista; questo permette di crescere come persona, di rispettare chi è “diverso” da te, di diventare più responsabile, d’imparare ad apprezzare i singoli momenti della vita e a capire quanto ogni cosa sia importante!
Le giornate organizzate sono sempre meravigliose! L’ ultima a cui ho partecipato consisteva in una gita in montagna, ad Andalo in trentino.
Siamo partiti presto, ma nonostante tutto sembrava che nessuno avesse sonno siccome eravamo tutti emozionati dall’idea di passare una giornata insieme tra la neve, visto che a Bagnolo non se ne vede mai molta.
Appena arrivati non poteva certo mancare una bella colazione, durante la quale abbiamo fatto un po’ di orienteering per trovare la strada che ci avrebbe portati al Winter Park!
Una volta arrivati alle piste, abbiamo noleggiato i bob e abbiamo creato un percorso per la discesa, inutile dire che se ne sono viste di tutti i colori!
La pausa pranzo è poi servita a scongelarci un po’, e a ricaricarci per poter andare sulla bellissima pista di pattinaggio. Non essendo dei professionisti sul ghiaccio, si sono viste delle belle cadute ma sempre con il sorriso!
Infine è arrivata l’ora della merenda e siamo andati a coccolarci un po’ con delle bevande calde e delle fette di torte! Subito dopo siamo tornati al pullman, ma del viaggio di ritorno non mi ricordo molto perché ero stanca e mi sono subito addormentata…
Questa giornata, come ogni giornata che passiamo insieme, è stata davvero bella e mi ha dato molto, sopratutto perché ho potuto conoscere persone nuove e conoscere meglio gli altri volontari. Credo che queste iniziative siano molto importanti per un gruppo perché si fanno delle esperienze in comune che aiutano a stare insieme, dopotutto si sa che l’ unione fa la forza, e il contributo di ognuno di noi è indispensabile!
Grazie di cuore a tutti!
Silvia R.