Ho iniziato il percorso per diventare volontaria della Croce Rossa Italiana nel 2001, merito di un volantino che pubblicizzava il corso, trovato nella cassetta della posta.
Da allora il cammino non è ancora finito. L’approccio è stato lento, ma aiutata dai ragazzi che tenevano le lezioni, e superato l’esame per salire in ambulanza è stato tutto un susseguirsi di emozioni e sensazioni forti.
Se entri a far parte del mondo del volontariato si diventa dipendenti… in modo POSITIVO!
Ho imparato tante cose dalle persone ammalate che ho soccorso, e grazie a loro ho imparato ad apprezzare ogni minuto della mia vita.
Soccorrere chi ti chiede aiuto è poca cosa in confronto a quello che fanno ogni giorno i dottori, gli infermieri, il personale degli ospedali e delle strutture protette, ma mi ha permesso di capire quanto anche il nostro contributo nella catena del soccorso è importante.
E’ difficile trasmettere cosa significa entrare a far parte di questa grande famiglia e riuscire a comunicare quanto riesce a darti. Non solo soccorso, assistenza, ma tanti amici con cui condividere momenti belli e brutti della tua vita. In sede trovi sempre qualcuno con cui scambiare due parole.
La Croce Rossa di Bagnolo è una piccola realtà… ma è come se fosse la nostra casa.
Io la vivo e la sento così.
Antonella V. – 53 anni